Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Cereseto

ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Cereseto - Comunicazione
Piemonte --- Torino
giovedì 17 maggio 2012
CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
immagine CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE


L’art. 5 del D.L. 09/02/2012 N.5, convertito in legge 04/04/2012, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di:

· ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
· ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL’ ESTERO
· CAMBIO DI ABITAZIONE ALL’INTERNO DEL COMUNE
· EMIGRAZIONE ALL’ESTERO
Nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno e compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.

COSA OCCORRE FARE

I cittadini ai sensi del D.P.R. N. 445/2000 e dell’art. 65 del Codice dell’amministrazione digitale 8CAD), di cui al D. Lgs. 82/2005, che definisce le modalità di inoltro telematica delle istanze, potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, debitamente compilate, nei seguenti modi:

· Direttamente allo sportello dell’Ufficio Demografico del Comune di Cereseto – via Roma n. 32 – 15020 CERESETO;
· Tramite raccomandata indirizzata a: Ufficio demografico – Comune di Cereseto – via Roma n. 32 – 15020 Cereseto
· Per via telematica all’indirizzo mail: demografici@comune.cerseto.al.it oppure alla casella PEC: cereseto@pec.comune.cereseto.al.it
· Per fax al numero: 0142940020

N.B. La richiesta per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
2. che l’autore sia identificata dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione.
3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Le dichiarazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti obbligatorie e dovrà essere accompagnata dal documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante che,se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo La mancata compilazione dei campi obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di stato non appartenente all’unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B)
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
I cittadini extracomunitari dovranno altresì presentare i documenti attestanti la regolarità del soggiorno ( permesso/carta di soggiorno)

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI


In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. N. 445/2000, quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisti per gli effetti della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

DOVE RIVOLGERSI:

Ufficio demografico del Comune di Cereseto
Via Roma n. 42 – 15020 CERESETO (AL) – nei seguenti giorni e orari:

dal Lunedì al Sabato dalle ore 08,30 – 12,30